Christiania

Sabato sono stato a Christiania

(breve riassunto, spero corretto, per chi non la conosce: Christiania è un ex base militare di Copenhagen occupata più di 35 anni fa per farne una comune dagli hippy. E’ forse l’unico rilevante esempio ancora esistente in Europa di comunità con centinaia di persone totalmente autoorganizzata. Loro si considerano addirittura uno stato indipendente)

A me è piaciuta. C’era una gran bella atmosfera, favorita dal tempo meraviglioso. Relax, qualche birra, forse ho visto una canna. Anche gente di una certa età per non dire anziani, bambini anche piccolissimi (sono sempre gente di etnia danese perlopiù ;-)).
Per chi conosce Roma potrei paragonarla ad un super Villaggio Globale, ma molto meno degradato nella parte abitativa e più solare. Alcuni spazi potevano essere benissimo il Grande Cocomero danese
Girando ho trovato persino un orchestra di musica classica in azione!!!
C’è di tutto dentro, certo magari l’orario primo-pomedidiano ha tenuto fuori dalla vista i casi umani più patologici ma insomma merita un’altra visita.

Anche questo mi sembra un argomento che può diventare caldo quindi aggiungo il mio primo link al blogroll (colonna a destra della finestra) per dare altre informazioni

4 Risposte to “Christiania”

  1. adry1 Says:

    vabbé ne aggiungo pure un altro paio (soprattutto per evitare che il Cic se ne appropri ;-))

  2. etabetabu Says:

    Beh, Christiania mi sembra il luogo adatto per cominciare il tour europeo dei Suska…non avevo ancora visto il sito omonimo e a momenti mi piscio dalle risate a leggere le brevi note bibliografiche….grande Cic!!

  3. cic Says:

    Vabbè visto che hai aggiunto tu il link al susca torno autocelebrativo e mi autolinko il vecchio pensierotangente…almeno fino a che non mi freghi l’idea..
    detto questo

    il vecchio adriano che se ne va per comunità hippy (e cita christiania…ne avevo sentito parlare in effetti, ma – cazzo – ritirarla fuori oggi, e sentirla nominare all’ingegnere-leadernaturale in persona , davvero non bisogna mai meravigliarsi di nulla)…bella l’idea di cominciare lì il tour, ma ormai con la partenza di adriano stiamo sperimentando la fase trascendente del gruppo…però se ci spariamo un gigantesco cannone in pusher street (vedi anche wikipedia) magari si riesce…

    e poi veramenteveramente toccante e commovente l’idea di unire i tuoi mondi paralleli – le tue vite tangenti – le tue poliedriche esistenze…quando torni facciamo un festone in cui ci confrontiamo in un clamoroso supergruppo di autoaiuto e stavolta il problema condiviso sei tu…oh io scherzo, mi raccomando, però te ci stavi facendo uscire la lacrimuccia
    e poi
    installa un computerino in piazza a melfi
    che comunque ha la sua bella hauyna (non c’è neanche su wikipedia)

    a parte ‘ste dabbenaggini
    è davvero bello vedere come ti guardi intorno (un sacco di frasi le cominci con “oggi ho visto”)
    continua così che te la aspiri la danimarca
    le descrizioni architettoniche vanno un po’ migliorate
    però si vede che ti si è allargato l’orizzonte
    che ti va di guardare
    ed è pure bello che tu lo condivida con tutti

    insomma che palle di sentimentalismi, no?
    e pure io che sto qua a scriverti di notte è un po’ indecoroso

    fuori i volumi d’acqua che si riversano confermano le teorie sull’instaurarsi di una pseudo “stagione delle piogge” stile tropicale anche nel nord mediterraneo (alla faccia dei commenti di daniele)

    sarà la pioggia
    bah
    qua bisogna attivarsi per venire a copenaghen
    per forza

    ‘notte adrià

  4. Teo Says:

    Ciao!
    Mi fa piacere che ci sia ancora Christiania. Io ci sono stato nel 98 e nel 99. In seguito ho sentito strane voci, del tipo che lo stato danese se la volesse “riprendere” ma a quanto pare erano voci infondate.

    Tu in Danimarca io in Giappone.. italiani che viaggiano 😉

Rispondi

