mate

Il mate è una bevanda molto usata in Sudamerica, specialmente in Argentina.

mate.jpg

 

Come per il caffé e per il té, con mate si indica sia la bevanda che la pianta con cui la si prepara. In più, il mate viene servito nell’oggetto che vedete in foto e che si chiama…mate (mentre il caffé viene di solito, servito in una cosa chiamata tazzina lol ).

Il sorseggiamento avviene attraverso una sorta di cannuccia metallica dotata all’estremita inferiore di un filtro: la bombilla. Anche se sembrerebbe facile mettere un po’ di foglie sminuzzate in acqua calda, esistono delle complicate regole procedurali e virtualmente ogni sudamericano ha la sua tecnica personale per preparare il miglior mate del mondo. Il mate oggetto è una sorta di thermos che mantiene il mate bevanda caldo a lungo.

mate2.jpg

erba mate, mate con mate e bombilla

 

Il mate bevanda è forte (almeno per me) e per darvi un’idea lo paragonerei ad un té verde con tanta caffeina dentro. Ovviamente in questo caso si parla di mateina. Ho scoperto, tuttavia, che caffeina, teina, mateina, guaranina, ecc. sono nomi diversi della stessa molecola :-o.

Il mate è sia una bevanda sociale che viene offerta continuamente agli amici, e sia la bevanda calda da tenere al proprio fianco nelle lunghe ore di studio e di lavoro (in questo si allontana dal caffé come lo intendiamo noi; troppo ristretto e da bere in fretta per avere questa funzione).

L’erba mate dovrebbe essere recuperabile in negozi più o meno equi o etnici nelle grandi città. Sostituirla con altre erbe dovrebbe essere possibile ma non è consigliato da questo blog 😉

 

p.s.

per i patiti del genere, avrei anche un paio di fotografie di una giovane e valente ricercatrice che sciantosamente sorseggia il mate mentre si distende sulla bandiera argentina….

Una Risposta to “mate”

  1. adry1 Says:

    questo post è dediacato a i tre ragazzi argentini che mi hanno fatto conoscere il mate ¡hasta luego!

Lascia un commento